VILLA BETTONI, UNA SPLENDIDA DIMORA SULLE SPONDE DEL LAGO

Villa Bettoni è una residenza storica che non può passare inosservata. La dimora settecentesca, che ha ospitato i più grandi poeti e scrittori degli ultimi 300 anni, Catullo, Goethe, Kafka, Mann e D’Annunzio per citarne alcuni, è una meta tra le più belle e rinomate del Lago di Garda. Incastonata tra le sponde del lago e le vicine alpi, la villa, anche chiamata “piccola Versailles”, si trova a Bogliaco di Gargnano, sulle pendici del Parco dell’Alto Garda Bresciano. A volerla edificare, sedici fratelli di Gian Domenico Bettoni, che con la sua azienda inviava limoni di Bogliaco in tutta Europa, persino fino alla tavola di Caterina di Russia. Tutt’oggi di proprietà dei conti Bettoni, che vi risiedono ancora, la villa di rappresentanza è un tipico esempio di edificio dell’aristocrazia lombarda del tempo. Al corpo centrale dell’edificio, disegnato da ampi scaloni e sovrastato da una balaustra sulla quel svettano statue mitologiche, si aggiungono due volumi più bassi e simmetrici. All’interno della villa si possono vedere ancora oggi molteplici opere d’arte di grande prestigio; Palma il Vecchio, Canaletto, Paolo Veronese arricchiscono gli spazi e confluiscono in una serie di stucchi, decorazioni e mobili antichi.

All’esterno, invece, si trova il giardino disegnato in stile “all’italiana” progettato dall’architetto fiorentino Amerigo Vincenzo Pierallini. Il parco monumentale, ricco di ulivi e piante di agrumi, è impreziosito da rigogliose siepi di lauri e allori. Anche nel giardino sono presenti sculture di Gian Battista Locatelli e l’acqua non manca grazie a tre splendide fontane alimentate dalle fonti del parco. Oltre alla grotta artificiale tipica del tempo, non manca un belvedere a picco sul lago.

 

Lo scenario fiabesco della villa ha fatto si che diventasse un vero e proprio punto di riferimento per eventi e matrimoni in grande stile. 

 

In data 24 Luglio 2020 Villa Bettoni ha ottenuto il nulla-osta della Commissione di Certificazione e confermato l'assegnazione della prestigiosa Corona d'Oro di Residenze d'Epoca. Villa Bettoni ha superato con successo tutti i 50 Controlli di Qualità periodici previsti dal Protocollo di certificazione per il livello di classificazione "Corona d'Oro".

Fonte: residenzedepoca.it

 

 

TORNA ALLE NEWS