IL BORGO DEI BORGHI: MALCESINE SI GIOCA LA FINALE

Il prossimo 4 aprile, in onda su Rai Tre, il piccolo borgo di Malcesine si giocherà il titolo di Borgo dei Borghi. La trasmissione, giunta alla sua ottava edizione, ogni anno celebra i borghi più belli d’Italia invitando alla partecipazione le comunità locali coinvolte.

Malcesine, che sembrerebbe originare da “Mala silex”, “Pietra Ostile”, deriva dalla morfologia del suo territorio, caratterizzata da monti scoscesi e dalla strada selciata di origini romane. Il piccolo borgo ha un centro di stampo medievale impreziosito dalla bellissima natura che lo circonda e, ovviamente, spiagge che terminano nelle acque del lago.

Malcesine si trova sulla sponda veronese del lago, nella parte nord proprio di fronte a Limone e al confine con il Trentino Alto-Adige e Nago-Torbole. Il Municipio conta oggi poco più di 3600 abitanti, 940 dei quali vivono nel centro storico con diretto affaccio sul lago.

Tra le attrazioni del piccolo paese, la celebre funivia che porta fino al Monte Baldo. Oltre alla funivia, Malcesine è nota per le molteplici attività che propone ai viaggiatori che la raggiungono; un luogo dove lago e montagna si incontrano, da godere sull’acqua in barca a vela o con il kite, oppure scalando le ripide alture per poi lanciarvisi con il parapendio.

La tradizione culinaria del lago, fatta di prodotti tipici, propone deliziosi menù conditi con il suo olio di oliva DOP. Non può mancare sulla tavola un buonissimo filetto di lavarello del Garda, piatto tipico di Malcesine.

Non è la prima volta che il borgo del Garda partecipa alla trasmissione; già nel 2018 vi aveva gareggiato al fianco di altri borghi lacustri del nord Italia, Gardone Riviera e Lovere, sul Lago d’Iseo. Si parte il 7 marzo con le preferenze dei telespettatori online; il periodo di voto è esteso sino a domenica 21. La finalissima domenica 4.


Foto courtesy Michael Bertulat

 

 

TORNA ALLE NEWS